Come Gestire la Co-Genitorialità Dopo la Separazione

Quando tra due coniugi avviene una separazione il ruolo che ciascuno ricopre come genitore permane e in questo caso si usa il termine co-genitorialità. Un figlio rende visibile l’unione tra due persone, una visibilità che è irrevocabile in quanto si viene a creare un legame indelebile che esisterà per sempre. Dalla nascita del figlio il sistema infatti diventa permanente: anche se la coppia si dovesse separare, ognuno ricoprirà per sempre il proprio ruolo genitoriale.

Nei casi di separazione il padre e la madre del bambino rimangono tali anche se non costituiscono più una coppia e diventa quindi fondamentale il modo di gestire il piano genitoriale rispetto a quello coniugale. Ecco qualche consiglio su come gestire la co-genitorialità dopo una separazione.

Ecco il link all’articolo completo: https://theinternationalpsychologyclinic.com/it/come-gestire-la-co-genitorialita-dopo-la-separazione/

Come Affrontare la Neogenitorialità in Coppia

La nascita di un bambino rappresenta un evento straordinario ma allo stesso tempo critico e delicato: i partner passano infatti da coppia ad essere triade e questo porta all’instaurarsi di nuovi equilibri e all’assunzione di nuovi ruoli all’interno di tutta la famiglia.

L’arrivo di un figlio, espressione concreta della progettualità di coppia, rappresenta una delle criticità più importanti e racchiude in sé sia aspetti positivi che aree di difficoltà, ecco allora qualche suggerimento utile per la coppia per affrontare la neogenitorialità.

Ecco il link all’articolo completo: https://theinternationalpsychologyclinic.com/it/come-affrontare-la-neogenitorialita-coppia/

Come Affrontare una Crisi di Coppia

Quando ci si rende conto che la propria coppia sta vivendo un momento di crisi può capitare di provare rabbia, dolore o paura. I vissuti sono molteplici e spesso contrastanti ma la crisi può rappresentare anche un momento utile per la relazione spingendo i partner a fare il “punto della situazione”, a capire in quale direzione si vuole andare, quali sono i desideri e i progetti. Ecco qualche consiglio su come affrontare una crisi di coppia.

Ecco il link all’articolo completo: https://theinternationalpsychologyclinic.com/it/come-affrontare-una-crisi-di-coppia/

Come Affrontare una Convivenza

La convivenza è un passaggio chiave all’interno della vita di una coppia e per il valore che le viene attribuito rappresenta una tappa spesso comparabile a quella del matrimonio. La volontà di condividere una casa nasce dal desiderio di coltivare una progettualità comune, di creare uno spazio che dia un’identità di coppia e un senso di appartenenza a ciascuno dei due partner. Per affrontare un passo così importante ecco quindi cinque consigli per affrontare con positività la convivenza.

Ecco il link all’articolo completo: https://theinternationalpsychologyclinic.com/it/come-affrontare-una-convivenza/

Come Parlare ai Bambini di Separazione

La fine di una relazione è una perdita caratterizzata da diversi momenti difficili: quello in cui si comunica all’altro la volontà di separarsi, quello dell’uscita da casa da parte di uno dei due e il momento in cui la separazione viene sancita giuridicamente. Nel caso in cui ci siano dei figli un compito molto delicato è quello di comunicare loro nel miglior modo possibile la decisione di separarsi. Sono quindi necessari alcuni accorgimenti su come parlare ai bambini di separazione.

Ecco il link all’articolo completo: https://theinternationalpsychologyclinic.com/it/come-parlare-ai-bambini-di-separazione/

Come Superare la Fine di una Relazione

La fine di una relazione, soprattutto se intensa e di lunga durata, rappresenta un vero e proprio lutto. Ci si trova a dover fare i conti con la mancanza dell’altra persona e di tutto ciò che essa rappresenta, il livello di perdita implica anche la propria identità.

Le emozioni che si alternano sono di sofferenza, delusione, rabbia, amore ed è raro che vengano vissute nello stesso momento da chi lascia e da chi viene lasciato. Ognuno ha una visione diversa di quella che è la realtà con vissuti ed emozioni propri.

Ecco il link all’articolo completo: https://theinternationalpsychologyclinic.com/it/cinque-consigli-su-come-superare-la-fine-di-una-relazione/

5 Buoni Propositi di Coppia per il Nuovo Anno

L’anno si sta avviando verso la sua conclusione e in questo particolare periodo si è soliti fare un bilancio ripromettendosi di migliorare ciò che non ha funzionato, di cambiare quegli aspetti della propria vita che si sentono deficitari. Se si è in coppia potrebbe rappresentare una risorsa utile pensare a dei buoni propositi che riguardino se stessi e la propria relazione.

Ecco il link all’articolo completo: https://theinternationalpsychologyclinic.com/it/cinque-buoni-propositi-di-coppia-per-il-nuovo-anno/

4 Consigli per Viaggiare in Coppia

Il viaggio è un’occasione di messa alla prova, permette di sperimentarsi in nuovi contesti, di confrontarsi con persone e luoghi che non si conoscono, di mettere in campo le proprie capacità di organizzazione e di gestione dell’imprevisto.

Quando si viaggia in coppia entrano in gioco molti fattori che possono influenzare quest’esperienza. Ecco allora 4 consigli utili per rendere la vostra esperienza di viaggio in due divertente e rilassante.

Ecco il link all’articolo completo: https://theinternationalpsychologyclinic.com/it/consigli-per-viaggiare-coppia/

Relazioni di coppia. Il partner giusto esiste davvero?

Quando si intraprende una relazione dopo una prima fase di innamoramento in cui è il cuore a prevalere sulla ragione, può sorgere la fatidica domanda: sarà la persona giusta per me? Soprattutto se si è reduci da storie fallimentari e da delusioni amorose ciò che si vorrebbe sapere è se esiste il partner giusto per sé ed eventualmente come riconoscerlo.

Ecco il link all’articolo completo: https://theinternationalpsychologyclinic.com/it/relazioni-di-coppia-il-partner-giusto-esiste-davvero-o-e-solo-un-utopia/