Elogio della Fragilità: per ridare valore e dignità a ciò che di prezioso ci contraddistingue

In occasione della “Settimana dell’Informazione psicologica – Comunicare la Psicologia”,promossa dall’Ordine degli Psicologi del Veneto, l’Associazione di Promozione Sociale Melià invita tutta la cittadinanza a partecipare alla serata gratuita “Elogio della fragilità: per ridare dignità e valore a ciò che di prezioso ci contraddistingue”.

In una società che punta sull’essere persone di successo, forti e coraggiose, il nostro intento è quello di ridare dignità e valore alle fragilità che ci contraddistinguono.. La tendenza generale è quella di metterle da parte, lasciar loro poco spazio in quanto temute e a volte negate. Non vorremmo avere fragilità in noi, e siamo ogni volta tentati di non guardarle, di considerarle estranee alla nostra vita. Nascondere le debolezze, non fare mergere i propri difetti per dare una certa immagine di sé, per poter essere stimati. In realtà le fragilità di ciascuno possono rappresentare una risorsa e poterle accettare è il primo passo per recuperare quelle parti di noi che ci rendono sensibili, empatici ed umani.

Riconoscere le fragilità proprie e altrui, sentire di poterle condividere entrando in relazione con gli altri ci arricchisce e ci consente di sfuggire all’indifferenza, all’egoismo. “Nella fragilità siamo portati a sentire e vivere i sentimenti degli altri, ad essere in un dialogo continuo con gli altri”.
locandina evento fragilità-1


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...